2° CONCORSO GASTRONOMICO DI TERRITORIO | l’Irpinia in un piatto

Cgastronomico-irpiniainunpiatto

Il gusto dell’autentico nell’Appennino Meridionale
              Vallesaccarda – Città della Gastronomia – 20 Aprile 2016

Oggi troppo spesso mettiamo nel piatto il cibo che troviamo più facilmente disponibile senza adoperare una vera selezione, lasciandoci sedurre dalle immagini e dalle mode, invece di chiederci da dove provengano gli ingredienti e quanti chilometri abbiano percorso prima di arrivare sulle nostre tavole.

Il concorso vuole dare l’opportunità di conoscere e scoprire un territorio ad alta vocazione “ecogastronomica”, per un cambio di rotta delle nostre abitudini alimentari attraverso una scelta dei prodotti più consapevole.

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’IPSEOA “Giuseppe De Gruttola” sede di Vallesaccarda, la “De Matteis Agroalimentare” e l’Azienda Vitivinicola “Tenuta Cavalier Pepe”, organizzano il 2° concorso nazionale di cucina tradizionale dell’Appennino Meridionale, “l’Irpinia in un piatto”, Vallesaccarda – Città della Gastronomia.

LE FINALITA':

Il concorso, aperto agli studenti frequentanti il triennio finale degli istituti Alberghieri presenti sul territorio nazionale, pone l’accento sulla necessità che i futuri operatori del settore enogastronomico divengano i depositari della cultura e della tradizione del territorio.
Affinché questi saperi non vengano perduti, il Comune di Vallesaccarda ha messo a punto il concorso di cui in oggetto, volto alla conoscenza approfondita di un territorio attraverso i suoi prodotti.
Le finalità del concorso sono quelle di stimolare la creatività degli studenti attraverso l’elaborazione di un piatto di territorio capace di raccogliere le molte opportunità date dai prodotti agricoli, ricchi di gusto, colori e varietà scandite al ritmo della stagionalità.
Gli studenti dovranno dimostrare che la cucina di territorio, autentica e rispettosa dell’ambiente e della stagionalità, può essere la protagonista di una tavola sana, pulita e naturalmente gustosa.
Una gastronomia attenta e rispettosa dei prodotti e del territorio.
Gli studenti, scelti i prodotti agricoli da cucinare, potranno creare i loro piatti legandosi alla tradizione o allargandosi verso nuovi confini, facendo uso di tecniche di cucina antiche, moderne o innovative.
I piatti che hanno come ingrediente la pasta dovranno utilizzare esclusivamente i formati “Pasta Grano Armando” della De Matteis Agroalimentare.

Ad ogni pietanza dovrà essere abbinato un vino della Tenuta Cavalier Pepe.

COME PARTECIPARE:

La competizione è rivolta agli studenti frequentanti il triennio finale (secondo biennio e quinto anno) degli Istituti Alberghieri.

Gli Istituti che aderiranno all’iniziativa dovranno far pervenire all’organizzazione, entro il 20 febbraio 2016 via e-mail, la domanda di partecipazione.
Le singole scuole selezionate dovranno essere rappresentate da due allievi, uno di cucina ed uno di sala, dal Dirigente Scolastico (o da un suo delegato) e da un insegnante tecnico pratico di cucina o di sala.

Le singole scuole avranno inoltre cura di far pervenire entro il 31 Marzo 2016:

• La ricetta del piatto che si intende preparare, specificando correttamente: il titolo, gli ingredienti, il tempo di preparazione (che non deve superare i 180 min) e le dosi per 9 persone;
  • Una ricerca sulle caratteristiche degli ingredienti: azienda di provenienza e metodo di esecuzione, glossario dei termini tecnici, note e curiosità sugli ingredienti scelti e schede di approfondimento sui prodotti impiegati;
  • L’elenco degli utensili e dell’attrezzatura necessari all’esecuzione;
  • L’elenco degli ingredienti e delle dosi precise che il partecipante utilizzerà nella prova finale da consegnare al magazziniere;
  • Il nome del vino della Tenuta Cavalier Pepe scelto in abbinamento;
  • Una foto dell’allestimento del piatto.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il 20 Febbraio 2016 via mail a:

Per maggior sicurezza si consiglia ad ogni Istituto di farsi carico della verifica di avvenuta ricezione della propria domanda di partecipazione.

All’organizzazione vanno tutti i diritti concernenti le ricette, le relazioni, il materiale e le fotografie, anche per eventuali pubblicazioni, e i relativi diritti televisivi.

L’organizzazione declina ogni responsabilità, ai singoli partecipanti, per eventuali danni a cose o persone che non dipendono direttamente dall’organizzazione.

La partecipazione alla competizione implica l’automatica accettazione in ogni sua parte del presente regolamento, nonché le eventuali variazioni che, previa tempestiva comunicazione, potranno essere apportate dagli organizzatori.

La partecipazione al concorso è gratuita.

ALLEGATI (scaricabili):

Per ulteriori informazioni: