I TARTUFI in Baronia

Avvisiamo che è in fase di costituzione dell'
ASSOCIAZIONE TARTUFAI DELLA BARONIA.

tartufo

Al genere Tuber appartengono diverse specie di funghi ipogei comunemente chiamati tartufi, appartenenti alla famiglia delle Tuberacee, classe degli Ascomiceti. I tartufi hanno corpo fruttifero ipogeo, ovvero sotterraneo, e crescono spontaneamente nel terreno accanto alle radici di alcune piante arboree o arbustive, con le quali stabiliscono un rapporto simbiotico (micorriza). Comunemente per tartufo si intende il solo corpo fruttifero ipogeo che viene individuato con l'aiuto di cani e raccolto a mano. Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato, molto costoso. Il tipico profumo penetrante e persistente si sviluppa solo a maturazione avvenuta e ha lo scopo di attirare gli animali selvatici, nonostante la copertura di terra, per spargere le spore contenute e perpetuare la specie.

AVELLINO:
Settore Agricoltura e Ricerca scientifica – Corso Vittorio Emanuele n. 144 – 83100 Avellino – Referente: Dott.ssa Ornella Masetti – mail: otomasetti@provincia.avellino.it
– Normative e Regolamentazione

pdf_iconModello di richiesta per esame di abilitazione per la raccolta