Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

Cos’è una Comunità di Energia Rinnovabile (CER)

Si tratta di un’associazione tra produttori e consumatori di energia finalizzata a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. 

L’adesione alla CER è volontaria, i membri possono essere persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI) con l’obiettivo di condividere l’energia prodotta e consumata al fine di ridurre i costi della stessa.

Il comune di Vallesaccarda AV ha attivato il percorso per creare una Comunità Energetica Rinnovabile & Solidale. PARTECIPA ANCHE TU!

Potete inviare la propria manifestazione di interesse senza impegno per privati o aziende tramite il seguente link: https://forms.gle/iLH7rbumMebQogdS9

Ulteriori informazioni – e.mail per info su CER: condividolamiaenergia@gmail.com

Sito della Regione Campania al link CER             

Comunità energetiche: VANTAGGI

I vantaggi associati alle comunità energetiche sono molteplici. Oltre a non dover pagare l’energia prodotta dai propri impianti, le comunità energetiche ricevono un incentivo statale per ogni kilowattora prodotto (condiviso tra i membri della comunità) fino alla riduzione di emissioni inquinanti.

Nello specifico i vantaggi sono:

  • bollette più basse: più energia si consuma, minori sono i costi delle componenti variabili della bolletta. Ogni membro della comunità mantiene il contratto con il proprio fornitore di energia elettrica, al quale paga la tradizionale bolletta; in compenso, riceve periodicamente dalla propria comunità un importo per la condivisione dei benefici a favore della stessa. Non essendo tassato, tale compenso si trasforma in una riduzione di bolletta;
  • costi più bassi e incentivi più alti: aderendo a una CER si ha la possibilità di ottenere le detrazioni fiscali sugli impianti fotovoltaici, che aumentano fino al 110% se si accede al Superbonus. Inoltre, il GSE applica tariffe speciali per 20 anni sull’energia condivisa;
  • benefici per l’ambiente: si evita di produrre energia da fonti fossili e si riduce l’utilizzo di inquinanti e climalteranti;
  • consapevolezza dei consumatori sull’importanza delle risorse, promuovendo comportamenti virtuosi e in grado di contrastare la povertà energetica.

I contributi economici spettanti sono riconosciuti in relazione a ciascun impianto di produzione/UP la cui energia elettrica rilevi per la configurazione di CER, e sono:

  • il corrispettivo di valorizzazione, definito dall’ARERA a rimborso di alcune componenti tariffarie, riconosciuto sull’energia elettrica autoconsumata
  • la tariffa premio riconosciuta sull’energia condivisa incentivata

I produttori degli impianti possono inoltre valorizzare tutta l’energia immessa in rete vendendola a mercato o richiedendone il ritiro al GSE tramite il servizio del Ritiro Dedicato (RID).

Per le sole CER i cui impianti di produzione sono ubicati in Comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti, è previsto un contributo in conto capitale, fino a un massimo del 40% del costo di investimento, a valere sulle risorse del PNRR.

ADERISCI ANCHE TU

ALLA PRIMA (CER) DI VALLESACCARDA


ALLEGATI (le normative di riferimento)

  • DECRETO CACER e TIAD – Regole operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR (scarica qui)
  • DELIBERAZIONE Arera del 30 GENNAIO 2024 (scarica qui)
  • DECRETO MASE 22/2024 (scarica qui)
  • RAPPORTO 2024 LegaAmbiente (scarica qui)
  • Locandina evento del 16-03-2024 (scarica qui)