Evento formativo “IL CODICE DEI CONTRATTI DOPO IL CORRETTIVO, IL BANDO-TIPO E LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC” – Vallesaccarda 27 novembre

Evento formativo "IL CODICE DEI CONTRATTI DOPO IL CORRETTIVO, IL BANDO-TIPO E LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC" – Vallesaccarda 27 novembre

COMUNE DI VALLESACCARDA
Sala Consiliare – CENTRO POLIFUNZIONALE M.L. KING – Piazza M. ADDESA il 27 novembre 2017 ore 9:30 -13:30.

Le relazioni saranno tenute dai seguenti relatori:
Dr. Francesco Pinto
Incostituzionalità delle disposizioni legislative relative all’associazionismo coatto dei Comuni
Geom. Battista Bosetti
Criticità applicative del nuovo Codice dei Contratti pubblici – I criteri di valutazione delle offerte
Avv. Vito Rizzo
Il nuovo Codice degli Appalti pubblici, Decreti attuativi e Linee Guida ANAC: novità e stato di attuazione
QUESTION TIME
(rispondono Pinto, Bosetti, Rizzo)

PROGRAMMA:
Gli affidamenti sottosoglia di lavori, servizi e forniture alla luce delle Linee Guida n. 4 dell’ANAC, in particolare, gli affidamenti diretti di importo inferiore a 40.000 euro. Il rispetto del principio di rotazione e del favor partecipationis. L’indagine di mercato. L’elenco degli operatori economici. L’applicazione delle L.G. nei sistemi telematici di negoziazione.

• L'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) alla luce delle Linee Guida ANAC n. 2: modalità attuative e analisi dei casi in cui è possibile applicare in deroga il criterio del prezzo più basso. I criteri di valutazione delle offerte e il procedimento per la verifica dell’anomalia.
  • Nomina, requisiti, funzioni e responsabilità del RUP alla luce delle Linee guida ANAC n.3: coincidenza con il progettista, con il Direttore dei lavori (DL) e il Direttore dell’esecuzione (DEC); Il RUP e le centrali di committenza.
  • Commissioni Giudicatrici: nomina e requisiti dei commissari interni ed esterni. L’Albo Anac e l’applicazione delle Linee guida Anac n. 5.
  • Modelli organizzativi di centralizzazione della committenza: sistemi telematici e obblighi di qualificazione.
  • Piattaforma ASMECOMM: Gare telematiche e servizi di supporto; Mercato Elettronico della PAL e Albo dei Fornitori e Professionisti telematico per gli affidamenti in economia.
  • Le novità sul Soccorso Istruttorio, sul contratto di Avvalimento e sull’Accesso agli Atti nelle procedure di gara.

Panel Relatori ed esperti degli incontri del TOUR APPALTI:
Battista BOSETTI fondatore Bosetti& Gatti – Luigi OLIVERI, Dirigente Area Vasta – Vito RIZZO, amministrativista.

ALLEGATI: