Microcredito PICO-Piccoli Comuni Campani

Con Decreto Dirigenziale n. 3 del 14 gennaio scorso, pubblicato sul BURC n. 4 del 19 gennaio è stato reso noto l'elenco dei progetti ammessi a finanziamento. Sono 207 i Comuni del territorio campano fino a 5000 abitanti ammessi al ‘Bando Pico’, lo strumento di ingegneria finanziaria con cui la Regione Campania intende rafforzare la sua azione a sostegno dello sviluppo delle capacità imprenditoriali e dell’occupazione nel territorio regionale.

Gli obiettivi specifici coerenti con l'Operazione "PICO-PICCOLI COMUNI CAMPANI" sono:

· c.2 "sostenere lo sviluppo di spin off di impresa", di cui all'Asse I Adattabilità del POFSE 2007/2013 Regione Campania;
· e.4 "sostenere la creazione di impresa, soprattutto in forma cooperativa da parte dei giovani e delle donne", di cui all'Asse Il Occupabilità del PO FSE 2007/2013 Regione Campania.

Lo scopo di contrastare i fenomeni di spopolamento, di difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese, e promuovendo parallelamente la propensione dei territori locali ad attrarre nuovi investimenti.

Il Fondo rotativo PICO si articola in due Fasi fondamentali: la selezione dei PICO, in cui ciascun “piccolo” Comune elaborerà le scelte strategiche di sviluppo, in base al proprio contesto di riferimento e individuando i settori di intervento prioritari (Fase I), appena conclusa, e continuerà con la selezione dei beneficiari finali che avranno accesso agli incentivi previsti dal Fondo a seguito della presentazione di progetti imprenditoriali localizzati nei Comuni selezionati e coerenti con i settori indicati nei PICO (Fase II).

Da tale Fase I sono emersi n. 207 comuni selezionati che hanno individuato i codici ATECO ammissibili delle attività imprenditoriali che beneficeranno del presente intervento.

Da qui è possibile scaricare l'elenco di tutti i Comuni ammessi:

Le risorse finanziarie destinate all’attuazione dell’intervento di cui al presente Avviso, ammontano complessivamente a Euro 20.000.000,00 del PO FSE 2007/2013 Regione Campania, a valere sull'Asse I Adattabilità – Obiettivo Operativo c.2 "sostenere lo sviluppo di spin off di impresa" e sull'Asse Il Occupabilità – Obiettivo Operativo e.4 "sostenere la creazione di impresa, soprattutto in forma cooperativa da parte dei giovani e delle donne". La gestione del Fondo MICROCREDITO PICCOLI COMUNI CAMPANI – FSE è affidata alla società Sviluppo Campania S.p.A., di cui la Regione Campania è unico socio.