Messaggio d’augurio per l’inizio dell’anno scolastico

Amm.Archidiacono RAGAZZI BUON ANNO SCOLASTICO! 

Un saluto affettuoso agli insegnanti, professori, personale tecnico amministrativo, collaboratori e dirigenti scolastici.
L’inizio del nuovo anno scolastico è l’occasione per riflettere dell’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità. 
Per tutti noi, la scuola è l’unica istituzione che rappresenta al meglio un territorio e da un senso concreto alla parola “ pubblico”. 
La scuola è l’istituzione che garantisce l’accesso alla conoscenza, e quindi, garantisce il futuro del nostro territorio. 
I nostri ragazzi devono cogliere le sfide di oggi e sapersi preparare al meglio per affrontarle, essere sempre più cittadini europei e con loro dialogare, saper ospitare e condividere le gioie e le sofferenze. 
La scuola è per noi, il pilastro della coesione sociale, il luogo fisico dove si costituisce la cittadinanza. 
E’ questa l’occasione per ribadire il nostro impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini del futuro.
Anche quest’anno, con i ragazzi della “Scuola Media” istituiremo il Consiglio Comunale dei Ragazzi, un modo per avvicinare i giovani alle Istituzioni, al Municipio.
Cercheremo in tutti i modi di riqualificare gli spazi scolastici, mantenerli al meglio, aprire gli spazi della scuola al territorio: laboratori tematici pomeridiani, palestra funzionale alle tante associazioni sportive, di ballo, di karate, musicali, ecc.
La nostra volontà è quella di sviluppare un rapporto di collaborazione con il mondo scolastico, con le diverse componenti. 
Da parte nostra, opereremo per mantenere e salvaguardare anche quest’anno il livello dei servizi realizzati negli anni passati: dalla mensa scolastica, al trasporto scolastico, alla collaborazione con la scuola, di tutte quelle esperienze di educazione civica ed ambientale che di volta in volta vengono proposte.
Con l’Istituto Alberghiero e tutti i suoi attori lavoreremo affinchè Vallesaccarda rappresenti all’interno del comprensorio della Baronia una piccola lanterna di democrazia e socialità. Concorsi, stage ed altre attività che di volta in volta si proporranno, saranno le attività che noi sosterremo convinti che possono promuovere il territorio e il nostro Municipio e dare una importante possibilità di conoscenza, condivisione e maturità alle ragazze e ai ragazzi che frequentano l’Istituto. 
Nonostante le difficoltà, il comune, le famiglie, il mondo della scuola, TUTTI insieme faremo in modo che anche quest’anno sia per tutti un buon anno scolastico.
Ripartiamo da qui, tutti insieme. 
Dai sogni e dai bisogni dei ragazzi. 
Potremmo farlo solo attivando un “cammino di corresponsabilità” tra studenti, insegnanti, e famiglie. 
Per condividere gli obiettivi educativi e la realizzazione di una società della conoscenza e della convivenza. 
Alle ragazze e ai ragazzi dico: affrontate la scuola con gioia, intelligenza e senso del dovere: ogni giorno avrete qualcosa da scoprire, qualcosa da chiedere, qualcosa da cui partire per costruire la vostra vita. 
Il futuro è nelle vostre mani. Sfruttate al meglio ogni minuto che avrete a disposizione per studiare, imparare, conoscere, stare con gli altri.

Noi saremo al vostro fianco! Buon anno scolastico a tutti! 👍

Con affetto e stima
Sindaco ─ Franco Archidiacono